La Consob pubblica il rapporto finale su ‘offerte iniziali e scambi di cripto-attività’

di Alessio Marino (fonte: Cointelegraph)

Dopo nove mesi di dibattito a livello nazionale, la Consob ha pubblicato il suo resoconto finale su ICO e criptovalute

Il documento si intitola 2020 Examination Priorities e proviene dall’Ufficio delle ispezioni e degli esami di conformità (OCIE) della Commissione per gli strumenti finanziari degli USA. 

Dopo nove mesi di dibattito, a livello nazionale sul tema delle Initial Coin Offering (ICO) e delle criptovalute, quest’oggi la Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob), l’organo che in Italia si occupa di regolamentare il mercato mobiliare e tutelare gli interessi degli investitori, ha pubblicato il suo rapporto finale relativo a “offerte iniziali e scambi di cripto-attività“.

A marzo dello scorso anno l’istituzione aveva divulgato un “Documento per la discussione”, al fine di promuovere un confronto pubblico proprio sulla tematica degli investimenti in criptovalute. “Il Bitcoin non è oggetto di questa discussione“, aveva al tempo sottolineato Paolo Ciocca, Commissario della Consob.

Il 21 maggio, presso l’Università Bocconi, si è tenuta un’audizione pubblica alla quale hanno preso parte oltre 200 partecipanti. La consultazione si è chiusa il 5 giugno 2019 con 61 risposte pervenute (8 da esponenti del mondo accademico, 4 da associazioni di categoria, 7 da associazioni di categoria FinTech, 2 da operatori di mercato incumbent, 12 da operatori di mercato FinTech, 25 da studi legali e professionali, 3 da persone fisiche). L’ultimo report della Consob fornisce un riscontro finale proprio su questo incontro.

In particolare, il documento tenta di dare una risposta a numerosi quesiti: cosa sono le ICO, e in cosa differiscono dagli strumenti finanziari tradizionali? Questi strumenti possono essere regolamentati applicando le leggi già in vigore, oppure è necessario creare norme apposite? Qual è la definizione di “wallet” di monete digitali? E quali regole si applicano a chi fornisce questi servizi?

A novembre, durante la conferenza Code4Future di Roma, l’ex Ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha espresso il proprio parere sulle criptovalute e sul futuro di questa tecnologia:

“Ci sarà un passaggio dalle vecchie monete alle nuove monete. Credo che sarà così, non so dirvi quando. Credo che i vostri figli vedranno un mondo in cui la moneta sarà estratta in maniera diversa.”